San Giovanni a Piro
Ispani
Vibonati
Celle di Bulgheria
Cuccaro Vetere
Futani
Laurino
Laurito
Montano
Novi Velia
Omignano
Orria
Padula
Roccagloriosa
Rofrano
Roscigno
Salento
San Mauro Cilento
Sessa Cilento
Stella Cilento
Stio
Vallo della Lucania
Antico e leggiadro borgo marittimo, centro balneare ricco di servizi e attrattive per turisti e villeggianti, Agropoli, con i suoi 20.000 abitanti, sorge all’estremità meridionale del Golfo di Salerno ed a limite settentrionale della Costa del Cilento.
La parte antica della cittadina si trova su di un promontorio a dominio di una baia pittoresca, i Bizantini nel VI secolo vi trovarono rifugio e la chiamarono Acropolis, ovvero città posta in alto. Dall'attuale corso Garibaldi, la via dei negozi e dello "struscio" nella parte bassa dell'abitato, si giunge ad una rampa (la salita degli “scaloni”) al termine della quale la porta dell'antica cinta muraria permette l'accesso al borgo. Qui si concentrano le bellezze storico-artistiche di Agropoli a cominciare dalla seicentesca chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e in alto verso est il diruto Castello angio-aragonese dall'alto del quale si gode di una vista magnifica sul golfo di Salerno e oltre, sino ad avvistare Capri e la lontana punta Campanella. La città vecchia animata alla sera da locali tipici con la pizza al cestino e tante altre prelibatezze (tipico piatto di Agropoli sono le alici che vengono preparate secondo molte ricette tradizionali: "mbuttunate", "arreganate", "marinate" o "salate") offre un'atmosfera raccolta e suggestiva con le sue stradine antiche e strette, e con i suoi angoli mirabilmente conservati.
A circa un chilometro dalla città, percorrendo la strada che porta sul costone della collina a ovest dell'abitato, troviamo il convento di San Francesco in posizione invidiabile quasi a picco sul mare. La stessa strada prosegue in direzione della baia di Trentova, uno degli angoli più belli di Agropoli e della costa cilentana. Interessante dal punto di vista panoramico e per la presenza di alcuni reperti archeologici è l'itinerario che dalla baia di Trentova giunge fino alla punta Tresino.
Tra gli appuntamenti di sicuro interesse il "Carnevale Agropolese", manifestazione che ha superato i trent'anni di vita e che richiama ogni anno miglia di visitatori, il "Presepe vivente" nel Borgo medievale dal 25 dicembre al 6 gennaio e il 24 luglio, infine, la festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei marinai, con la caratteristica processione di barche. Agosto è il mese più ricco di appuntamenti: manifestazioni canore, sfilate di moda, manifestazioni teatrali presso i parchi pubblici e mostre di pittura. Durante il periodo estivo nell'ambito dello spazio del porto, dove ormeggiano molte delle imbarcazioni che in estate visitano le acque di Punta Licosa, le bellezze della riserva naturale e in più in genere la Costa del Cilento, si organizzano manifestazioni legate all'attività della pesca e alle attrattive del mare oltre a spettacoli e concerti all'aperto.
Abitanti: 20.246 - Frazioni: Frascinelle, Fuonti, Madonna del Carmine, Mattine, Moio, San Marco - Comuni contigui: Capaccio, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Ogliastro Cilento, Prignano Cilento, Torchiara.
Festa a cannicchio I sindaci dell'Alto Adige guadagnano di più di quelli del Trentino: "Siamo politici ma anche amministratori delle tue tasche ". Provalo!
Relais Le Magnolie a Marina di Casalvelino di più di quelli Provalo!
Il Residence Martino ospita i turisti stranieri di quelli Provalo!
Consulta l'elenco completo suddiviso per categoria delle aziende che offrono ospitalità ad Agropoli: agriturismo, bed & breakfast, camping e villaggi, casa vacanza, hotel e residence.
Il Borgo antico di Agropoli. Salendo le scale che dal corso Garibaldi ci portano all’antica porta Greco-Bizantina da cui si entra nel suggestivo borgo circondato da... Provalo!
La Civitella
Scavi sul Monte Pruno
Tombe Lucane di Roccagloriosa
Dune del Mingardo
Grotta Azzurra di Palinuro
Grotte di Castelcivita
Grotte di Pertosa
Monte Bulgheria
Monte Gelbison
Oasi WWF del Calore
Oasi WWF di Morigerati
Oasi WWF di Persano
Museo della Casa Contadina a Pellare
Museo Diocesano
di Vallo della Lucania
Badia di S. Filadelfo
Certosa di Padula
G.B. Vico a Vatolla
Roscigno Vecchio
San Severino