San Giovanni a Piro
Ispani
Vibonati
Celle di Bulgheria
Cuccaro Vetere
Futani
Laurino
Laurito
Montano
Novi Velia
Omignano
Orria
Padula
Roccagloriosa
Rofrano
Roscigno
Salento
San Mauro Cilento
Sessa Cilento
Stella Cilento
Stio
Vallo della Lucania
Casal Velino comune di circa 4600 abitanti, al confine con l’antica città di Velia, comprende le frazioni di: Acquavella, Bivio di Acquavella, Marina di Casal Velino, Vallo Scalo, Verduzio. Il capoluogo posto su un colle a 170 m dal livello del mare circondato da un’intensa vegetazione dove si trovano ulivi, corbezzoli, mirti, lecci, pini, fichi e anche una varietà di ginestra, la genista cilentina, si affaccia sul golfo di Velia e sulla fertile piana dell’Alento.
Il paese fondamentalmente agricolo e artigianale si è di recente votato al turismo rurale, grazie soprattutto alla disponibilità di alcuni coltivatori locali di aprire i propri casali al turista, siamo come bed & breakfast siamo come agriturismi, dando inoltre la possibilità di gustare i prodotti originati dalla terra, in particolare l’olio extravergine di oliva DOP del Cilento.
Nell’antico borgo di Casal Velino un tempo denominato Casalicchio tra le stradine delimitate dalla presenza di case di antica costruzione è possibile trovare il museo Casa Contadina allestito in un’antica struttura abitativa in cui vengono ripresi gli ambienti, gli arredi e gli utensili della casa del contadino cilentano. Il primo nucleo di case si formò nel luogo oggi detto Convento, dove dei monaci Carmelitani, che prima di allora avevano dimorato in un Convento posto a poca distanza dalla chiesa di San Matteo, denominato dell’Annunziata, si erano ritirati ed avevano costruito il loro nuovo Convento, sempre sotto il medesimo nome. A questo primo nucleo di abitazioni, molto modeste, si aggiunsero ben presto altri rioni, come quello del Pentino, dove viene edificata la chiesa dedicata a Maria S.S. Assunta, quelli di Vallecupa e Serra Marina.
Alle spalle di Casal Velino, alle pendici del Monte Stella troviamo Acquavella dove lo straordinario richiamo della natura e la presenza di un impianto urbanistico tipico dei paesi cilentani fatto in particolare di vecchie case addossate l’una all’altra tra vicoli ripidi e stretti danno al turista l’impressione di un Paese solo sfiorato dalla modernità. Scendendo da Casal Velino in direzione del mare, a destra del fiume Alento troviamo Marina di Casal Velino, frequentata località balneare con buone attrezzature ricettive che con la presenza del porto turistico, assume un ruolo sempre più importante, connotandosi come la porta dal mare per chi intende raggiungere il sito archeologico di Velia e più in generale il cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Abitanti: 4.578 - Frazioni: Acquavella, Bivio di Acquavella, Marina di Casal Velino, Vallo Scalo, Verduzio - Comuni contigui: Ascea, Castelnuovo Cilento, Omignano, Pollica, Salento, Stella Cilento.
Villa Claudia - Residenza Estiva nel Cilento
Villa indipendente in posizione panoramica tra Casal Velino e Pioppi. Confortevole e con finiture di qualità può ospiatre fino a 6 persone.
Consulta l'elenco completo suddiviso per categoria delle aziende che offrono ospitalità a Casal Velino: agriturismo, bed & breakfast, camping e villaggi, casa vacanza, hotel e residence.
Area archeologica di Elea Velia. La visita inizia dal quartiere meridionale, accedendo per la visita alla Porta Marina Sud e alle terme edificate in epoca Romana... Continua
La Civitella
Scavi sul Monte Pruno
Tombe Lucane di Roccagloriosa
Dune del Mingardo
Grotta Azzurra di Palinuro
Grotte di Castelcivita
Grotte di Pertosa
Monte Bulgheria
Monte Gelbison
Oasi WWF del Calore
Oasi WWF di Morigerati
Oasi WWF di Persano
Museo della Casa Contadina a Pellare
Museo Diocesano
di Vallo della Lucania
Badia di S. Filadelfo
Certosa di Padula
G.B. Vico a Vatolla
Roscigno Vecchio
San Severino