San Giovanni a Piro
Ispani
Vibonati
Celle di Bulgheria
Cuccaro Vetere
Futani
Laurino
Laurito
Montano
Novi Velia
Omignano
Orria
Padula
Roccagloriosa
Rofrano
Roscigno
Salento
San Mauro Cilento
Sessa Cilento
Stella Cilento
Stio
Vallo della Lucania
Castellabate è senza dubbio uno dei borghi preferiti da chi sceglie il Cilento per le vacanze, inserito nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia" ha meritato la definizione di “perla del Cilento” per la purezza del mare (nei primi anni Settanta vi fu istituito il primo parco marino d'Europa) e per le numerose attrazioni storico-culturali (il Castello medioevale, i resti del Monastero di San Giovanni, il Portico delle Gatte e il porto).
Arroccato sulla cima di una collina quasi a picco sulla piccola piana sottostante dove sorge Santa Maria di Castellabate, si presenta al visitatore con la tipica impostazione del centro medievale. Il meraviglioso paesello domina l'ampia insenatura da Licosa a Tresino, ricca di memorie storiche e testimonianze archeologiche. Castellabate si sviluppò nelle immediate vicinanze della fortezza eretta nel 1123 ad opera di Costabile Gentilcore, IV abate di Cava dei Tirreni (da qui il nome). Nei secoli ha ospitato uomini illustri quali Ruggero Leoncavallo e Gioacchino Murat, oggi conserva intatto il suo fascino tra scalinate e stretti vicoli, il castello, la Basilica Pontificia di fattura angioina, il campanile del XII sec., le costruzioni medioevali, e i palazzi patrizi del 700.
Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate sono le due località marinare sorte successivamente alla definitiva estinzione del fenomeno del brigantaggio e delle incursioni costiere ad opera saracena. Il clima particolarmente mite e la vicinanza del mare rendono il paesaggio uno spettacolo da godere in qualunque periodo dell’anno. Santa Maria di Castellabate è un centro commerciale conosciuto per la bellissima costa e la presenza turistica estiva. Il corso pedonale della frazione è un ambiente vivace affollato in ogni ora del giorno e pieno di negozi. Caratteristica la spiaggia dove sono ancora riconoscibili i cosiddetti "rocchi" cioè i resti di una cava di pietre usata per estrarre materiali per la costruzione delle colonne degli edifici in età greco-romana.
San Marco, con l'alta costa che collega l’abitato a Punta Licosa, presenta una spiaggia suggestiva meta dei molti turisti in estate. Qui nel 1983 venne scoperta una necropoli con oltre sessanta tombe, il cui arredo è oggi esposto in parte al museo di Paestum.
Abitanti: 7.775 - Frazioni: Ogliastro Marina, Santa Maria, San Marco, Zona Alano, Zona Annunziata, Zona Lago - Comuni contigui: Agropoli, Laureana Cilento, Montecorice, Perdifumo.
NON PRESENTE Non Presente Provalo!
NON PRESENTE Non presente Provalo!
Non presente Non presente Provalo!
Consulta l'elenco completo suddiviso per categoria delle aziende che offrono ospitalità a Castellabate: agriturismo, bed & breakfast, camping e villaggi, casa vacanza, hotel e residence.
Area archeologica di Elea Velia. La visita inizia dal quartiere meridionale, accedendo per la visita alla Porta Marina Sud e alle terme edificate in epoca Romana... Continua
La Civitella
Scavi sul Monte Pruno
Tombe Lucane di Roccagloriosa
Dune del Mingardo
Grotta Azzurra di Palinuro
Grotte di Castelcivita
Grotte di Pertosa
Monte Bulgheria
Monte Gelbison
Oasi WWF del Calore
Oasi WWF di Morigerati
Oasi WWF di Persano
Museo della Casa Contadina a Pellare
Museo Diocesano
di Vallo della Lucania
Badia di S. Filadelfo
Certosa di Padula
G.B. Vico a Vatolla
Roscigno Vecchio
San Severino